È PER LA PRIMA VOLTA UN ITALIANO, IAN D’AGATA, IL VINCITORE DEL “CUVÉE AWARD OF EXCELLENCE”, UNO DEI RICONOSCIMENTI PIÙ AMBITI NEL MONDO ENOICO NORDAMERICANO, E PREMIO ALL’IMPEGNO PER LA DIFFUSIONE E LA PROMOZIONE DEL VINO CANADESE NEL MONDO

Per la prima volta in assoluto è un italiano, Ian D’Agata, a vincere il prestigioso premio “Cuvée Award of Excellence”, uno dei riconoscimenti più ambiti nel mondo del vino canadese, assegnato ogni anno dallo Stato dell’Ontario e organizzato dal Cool Climate Oenology & Viticulture Institute (www.cuvee.ca). Il premio (edizione n. 28) celebra una persona, un’azienda o un’istituzione per meriti legato alla divulgazione del vino dell’Ontario nel mondo, e questa volta è toccato a Ian D’Agata, wine writer di fama internazionale e curatore della Vinitaly International Academy, oltre che direttore creativo del Progetto Vino di Collisioni, da sempre interessato alla ricerca scientifica in ambito vinicolo.
“Ian D’Agata ha meritato questo premio – commenta Tony Aspler, decano degli scrittori di vino canadesi, che ha consegnato il premio a D’Agata – per tutto quel che fa e ha fatto negli anni per il vino dell’Ontario e non solo; trattasi di un riconoscimento di eccezionale importanza, basta sapere che nessun giornalista, nemmeno canadese, lo ha mai vinto. Il che sottolinea ancora di più l’eccezionalità del lavoro svolto da Ian, e che tutti noi apprezziamo immensamente”.
“Alla notizia del premio sono rimasto senza parole – ammette Ian D’Agata (che scrive anche per Vinous e Decanter, ndr) – non me lo aspettavo proprio; è un riconoscimento che mi onora profondamente, perché non avrei mai potuto immaginare, agli inizi della mia carriera, che un giorno una regione vinicola mi avrebbe eletto tra coloro che l’hanno aiutata a crescere e ad affermare i suoi vini nel mondo”.