Il primo periodo dell’anno ha imposto un periodo di pausa doveroso che ha reso difficile tutte le pubbliche relazioni. Mentre prima si svolgevano di persona è stato necessario organizzarsi per poter procedere a distanza e grazie alla tecnologia e al settore delle spedizioni che non si è mai fermato tutto questo è stato reso possibile, forse un po’ più freddo con i rapporti personali divisi da un monitor e una webcam ma comunque sia possibili.
E’ vero le degustazioni avvengono alla ceca e senza sapere chi produce il vino in assaggio ma dopo un certo periodo partecipando a fiere e manifestazioni molto spesso accade di incontrarsi tra produttori e giornalisti e molto più spesso nasce un rapporto che mai aiuta ad elevare i vini ma che comunque sia rende più piacevole i nostri lavori.

Qui di seguito i punteggi e le note di degustazione tradotte, ottenuti dopo la degustazione di una figura tra le più importanti nel panorama canadese: Mr. Rod Phillips

I vini assaggiati sono il San Claudio II – Vino Nobile di Montepulciano DOCG nell’annata 2017 e il Fontegrande – Rosso di Montepulciano DOC nella sua annata 2018

Rod Phillips

Note di degustazione:

  • San Claudio II: Questo delizioso vino, a base di sangiovese (85%), canaiolo e mammolo, soddisfa tutte le esigenze. Il frutto è maturo e ben stratificato, con sapori concentrati e ben definiti. Il filo di acidità fresca e pulita fornisce un ottimo contrappeso ei tannini sono ben integrati. È già un vino armonico che migliorerà nel tempo. Bere ora fino al 2026.
  • Fontegrande: Un blend di sangiovese (90%) e canaiolo, questo non è un vino complicato ma è davvero delizioso da bere. Il frutto è saporito e luminoso, ben concentrato e ben stratificato. L’acidità è ben adattata al frutto, è brillante e pulita e aggiunge una piacevole succosità alla consistenza. I tannini sono rilassati. Goditi questo vino nella sua invitante giovinezza e bevilo ora fino al 2023.