Iniziamo subito l’anno con la guida “Vini d’Italia 2024” del Gambero Rosso! Come sappiamo la guida esce ad Ottobre dell’anno in corso ma è un punto di riferimento per l’anno successivo. Ottime le posizione relative ai vini della Cantina Del Giusto dove spicca per bontà il Vino Nobile di Montepulciano con i vini:
- San Claudio II, uno tra i vini più tradizionali con il suo uvaggio autoctono composto da base Sangiovese, 10% Canaiolo nero e 5% Mammolo che invecchia per 2 anni solo in botti grandi come da tradizione. 2 Bicchieri;
- Baradiero, stesso uvaggio con invecchiamento misto tra botti grandi e botti piccole per garantire un ottimo bilanciamento tra eleganza e potenza. 2 bicchieri;
- San Claudio II -RISERVA-, con lo stesso uvaggio del tradizionale ma con un anno in più di invecchiamento in botti piccole che permette di rendere il sorso così morbido e lungo. 1 Bicchiere.
Ecco le considerazioni direttamente dalla guida “Vini d’Italia 2024” del Gambero Rosso:
“Il Nobile San Claudio II ’20 profuma di marasca e ciliegia, erbe di campo e terra, con rimandi speziati. In bocca non manca la sostanza e l’articolazione del sorso non è mai affaticata, risultando anzi piacevolmente fragrante e continua. Ben eseguito il solido e articolato Nobile Baradiero ’19”
Alla Salute!
0 Comments
Leave A Comment