FALSTAFF – TROPHY VINO NOBILE 2021

Eccoci finalmente tornati ad uno degli eventi più attesi: il Trophy Vino Nobile! Viene organizzato da Falstaff, il più antico magazine austrico relativo a cibo, vino e living che viene distribuito in lingua tedesca in tutta Europa e seguito da oltre 1 milione di lettori. Il Trophy Vino Nobile è una competizione che vede gareggiare tra loro i migliori Vino Nobile di Montepulciano e Rosso di Montepulciano del territorio di Montepulciano, i vini vengono degustati, votati e vengono fornite le note di degustazione relative ai vini.

Abbiamo partecipato con due dei nostri vini e più precisamente con il Vino Nobile di Montepulciano SAN CLAUDIO II che ha ottenuto un ottimo punteggio di 91 nella sua annata 2018 e il Rosso di Montepulciano FONTEBRASCA che ha ottenuto il massimo punteggio di 90 nella sua categoria con l’annata 2019.

Riportiamo la traduzione delle note di degustazione e vi aspettiamo in cantina per una degustazione!

SAN CLAUDIO II – Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G. 2018
15 gradi alcolici. Tappo in sughero naturale. Rosso rubino granato e brillante. Spiccato profumo di foresta matura, lamponi e ribes rosso, poi timo e rosa canina. Al palato succoso ed impetuoso. Ottima acidità con una struttura tannica e vellutata con un bel finale lungo, echi di frutti rossi.

FONTEBRASCA – Rosso di Montepulciano D.O.C. 2019
14,5 gradi alcolici. Tappo tecnico. Ottima brillantezza con unghia lucente. Bouquet di pregiate fragranze erbacee abbinate a ciliegie nere mature e prugne profumate. Succoso al palato, giovanile con un aspetto leggermente austero e tannini giovani, mostra coscienza. Succoso con finale di media intensità e lunghezza.