Devo ammetterlo è vero: le degustazioni sono diventate sterili! Non c’è più la convivialità, l’emozione di versare un goccio del vino che produci nel bicchiere dell’ospite, di chi ha scelto di dedicare il suo tempo per venire a scoprire cosa fai, di chi torna perché gli è piaciuto quello che fai; non c’è più la possibilità di raccontare il bello e il brutto del lavoro, le curiosità, l’andamento dell’annata in corso oppure come sono state le vecchie mentre intanto sorseggi un calice. Una via di mezzo in questo duro anno l’abbiamo sicuramente trovata grazie ai seminari web o webinar: spediamo i vini, ci colleghiamo tramite una piattaforma e procediamo con la degustazione; la degustazione avviene lo stesso ma alla fine scopri cosa ti manca davvero del tuo lavoro… il contatto con le persone!

Ma teniamo sempre dritto lo sguardo verso il futuro e andiamo avanti, ringrazio James Suckling che dalla sua sede di Hong Kong assaggia le nostre nuove annate che andremo a scoprire insieme:

FONTEGRANDE – Rosso di Montepulciano D.O.C. 2018
Aromi di ciliegie ed amarene, zest di agrumi, erbe essiccate e tapenade (salsa densa di acciughe, olive e capperi ndr). Corposità media con tannini a grana fitta e buona acidità. Succoso con un finale sapido. Bere adesso.
90/100

SAN CLAUDIO II – Nobile di Montepulciano D.O.C.G. 2017
Amarene fresche ed essiccate, zest di limone, caffè e fiori essiccati al naso. Corposità media, fresca acidità con tannini decisi e a trama fitta. Molto buono. Bevi o invecchia.
91/100

BARADIERO – Nobile di Montepulciano D.O.C.G. 2017
Aromi di ciliegie speziate, prugna, cioccolato al latte e cedro. Corposità media con tannini decisi a trama fitta. Saporito e levigato al palato con un finale speziato e di caramella mou. Delizioso adesso o invecchia.
92/10

SAN CLAUDIO II RISERVA – Nobile di Montepulciano Riserva D.O.C.G. 2015
Aromi di amarene, mirtillo rosso, noce, cioccolato e zest di limone. Corposità media con tannini decisi a trama fitta e fresca acidità. Finale saporito e speziato. Bevi o conserva.
92/100