Nello stato dell’Ontario in Canada vige il monopolio per i prodotti alcolici, un po’ come funziona in Italia per gli alcolici (sopra una certa gradazione alcolica) e per i tabacchi. La situazione è molto simile in Italia: nell mercato dei prodotti alcolici (gin, rum, vodka…) c’è un’ampia scelta e ci sono sempre più marchi disponibili; lo stesso avviene in Ontario dove ogni mese il Monopolio inserisce molte etichette di vino e spiriti provenienti da tutto il mondo.

WineCurrent.com si occupa di raccogliere tutte le recensioni dei vini per far conoscere e far capire ai consumatori cosa c’è dentro la bottiglia ad aspettarli. E’ il punto di riferimento per chi vuole conoscere tutte le novità enologiche.

Di seguito i punteggi e le note di degustazione secondo WineCurrent.com.

Wine Current

  • San Claudio II – Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2017: Le potenzialità del sangiovese dominano il naso di questa miscela toscana: amarena, prugna scura, tè freddo e un pizzico di origano secco. Un’ottima integrazione dell’alcol al palato lascia tutto lo spazio ai sapori di ciliegia e mora insieme a note terrose e sapide e un accenno di cannella piccante in coda nel finale e nel retrogusto. Questo ottimo rosso di medio corpo brillerà a tavola con carne bollita lentamente o salsicce italiane alla griglia. Aerare / decantare due ore prima del servizio. (Louise Boutin)
  • Fontegrande – Rosso di Montepulciano DOC 2018: All’inizio smorzato, questo bellissimo rosso italiano rivela la sua personalità con un vigoroso vortice di aromi: prugna viola, lampone, petalo di rosa fresco e una brillante nota di timo sullo sfondo. Al palato scorre con molti succosi aromi di frutta nera e rossa, ottima acidità, tannino setoso a grana fine e nessun segno evidente dell’elevato grado alcolico. Questa è la bottiglia che ti piacerà con i salumi, la pizza con salsa rossa o i peperoni ripieni, ma ti consigliamo di conservarne un po ‘o di aprirne una seconda per sorseggiare dopo cena. (Louise Boutin)