Una ricetta antica passata tra le mani di 4 generazioni, un secolo di storia e di esperienza sulla vinificazione, scelta manuale dei migliori grappoli e invecchiamento solo in botti di rovere di slavonia grandi 20/30 ettolitri… Non ci sono segreti dietro il San Claudio II ma un’esperienza secolare e un’accuratezza maniacale in ogni fase della produzione.

Ecco il nostro vino secondo Vinjournalen, una delle fonti più autorevoli in materia enoica!

Il link all’articolo originale: https://mailchi.mp/vinjournalen/ntligen-premir-fr-ett-vino-nobile-di-montepulcianodocg-alkoholinformation

 

 

 

 

 

Qua sotto proponiamo la traduzione in italiano dell’articolo in svedese

San Claudio II Vino Nobile di Montepulciano – 
delizioso sia per il naso che per il palato!

San Claudio II Vino Nobile di Montepulciano DOCG un vino rosso potente e ricco della Toscana meridionale, un vino creato principalmente dal popolare vitigno Sangiovese che insieme alle uve Canaiolo Nero e Mammolo formano un insieme di buon gusto.
Questo vino è un’esperienza fantastica per occhi, naso e palato. Nel bicchiere, San Claudio II è un vino rosso denso e rubino con riflessi scintillanti rosso scuro. Nel naso, il vino si sente molto sfumato, complesso, ma ci sono toni intensi ed eleganti che sono intrecciati insieme.Nel gusto, questo Vino Nobile ha un sacco di tannini perfetti e un sapore con molta potenza e frutta. Che ne dici di ciliegie mature scure e lamponi dolci conditi con erbe fresche, un po ‘di lavanda floreale e una spruzzata di tabacco e cacao. Nel profumo si sente un personaggio di grande botte e grazie all’uva Canaiolo Nero si ottengono anche chiare tonalità del terreno. Generalmente è un vino rotondo, ben strutturato ma anche molto fresco con un finale fine e longevo.Il noto produttore Cantina Del Giusto è un vigneto situato nei pressi di Montepulciano nella zona di Acquaviva ed è gestito dalla famiglia del vino Del Giusto da tre generazioni. Già nel 1930 iniziò la produzione del vino e da allora ha affinato i suoi vini alla perfezione più vicina.San Claudio II può essere facilmente abbinato a carni rosse, cinghiale e agnello, ma anche un gustoso ragù o un ragù si adatta bene al vino o perché non provare una pasta al tartufo? Abbiamo fatto uno stufato preferito sull’agnello brasato in salsa di vino, vedi la nostra ricetta qui sotto. San Claudio II è anche un vino che si adatta perfettamente a un pecorino a lunga conservazione o generalmente eccellente con formaggi salati.
Il vino è disponibile nella gamma aperta in 80 negozi a Systembolaget in tutto il paese.

 

 

Stufato di agnello in salsa di vino

In svedese significa agnello brasato in salsa di vino. In Toscana come in tutte le altre parti d’Italia ti piacciono le diverse varietà di pentole. Per San Claudio II Vino Nobile di Montepulciano puoi servire un abbondante spezzatino e farlo su diverse varietà di carne. Il tradizionale Stufato di agnello in salsa di vino è fatto su pezzi di agnello. Amerai le spezie piccanti, l’aglio con un po ‘di acido del limone. Prova a cucinare il piatto che cucinerà per il fine settimana e concediti questo buon vino con la pentola.

  • 1 kg di agnello in pezzi più piccoli senza osso, ad es. Spalla
  • sale a grana grossa e pepe macinato fresco
  • olio d’oliva
  • 1 dl di farina di frumento
  • 2 lampadine gialle, tritate grossolanamente
  • 2-3 spicchi d’aglio, pressati nel sale con un coltello da cucina
  • 1 vaso di origano fresco
  • 1/2 peperoncino, tritato finemente
  • 1 dl di vino rosso
  • pepe nero macinato
  • 1 carota grande o 2 più piccole, pelate, a fette ruvide
  • 1 bicchiere di prugne sott’aceto sott’aceto
  • 3 dl di brodo
  • succo di ½ limone

Iniziare possibilmente a spazzolare i pezzi di agnello dal grasso e cospargere con sale e pepe e arrotolare i pezzi nella farina.
Scaldare un po ‘di olio d’oliva in una teglia a fuoco medio e bruciare i pezzi di agnello in modo che siano uniformemente dorati. Mescola in modo che non bruci.
Abbassa la fiamma e aggiungi la cipolla e friggi ancora per qualche minuto per renderla trasparente.
Aggiungere l’aglio pressato, il peperoncino e aggiungere il vino. Cuocere per qualche minuto in modo che tutto si riduca leggermente.
Ora aggiungere il brodo (possibilmente più come la pentola fa bollire) così come i pomodori carota e prugna e l’origano fresco tritato.
Stagione.
Abbassare a fuoco basso, coprire la pentola con il coperchio e fate sobbollire per circa 1 ora, eventualmente un po ‘più a lungo, fino a quando l’agnello è tenero e cotto.
Guarnire con spezie alle erbe fresche e servire con polenta, riso o pappardelle di pasta.

 

Vino Nobile: conosci uno dei vini più prestigiosi del mondo

Il vino è stato prodotto con uve coltivate sulle colline intorno alla città nobile, nobile e fortificata di Montepulciano, nel sud della Toscana, da oltre 2000 anni.Questa città medievale si trova su una collina in provincia di Siena e qui i terreni sono sabbiosi e fangosi. Un caldo clima mediterraneo circonda questi meravigliosi vigneti. Qui ci sono molti buoni vini come Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Super Toscani, per citarne alcuni di questi classici del vino italiano.

Il vino più nobile della Toscana è senza dubbio il Vino Nobile di Montepulciano, amato da re e presidenti.
Persino l’intenditore di vini e il presidente del collezionista Thomas Jefferson si innamorarono del vino di qualità di Vino Nobile e ne fecero il suo vino preferito.

Il Vino Nobile di Montepulciano non deve essere confuso con il Montepulciano d’Abruzzo, prodotto con l’uva Montepulciano. Nonostante i nomi simili, Vino Nobile di Montepulciano e Montepulciano d’Abruzzo non hanno molto in comune. In primo luogo, Montepulciano è un’uva a sé stante e in parte l’Abruzzo è una regione dell’Italia centrale che non confina nemmeno con la Toscana.

Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino DOCG 100% toscano e uno dei vini più antichi d’Italia prodotto da severe normative. Nel Vino Nobile di Montepulciano, l’uva più popolare d’Italia, il Sangiovese, deve essere almeno il 70% nel mix di uva. Il restante 30% consiste in un mix di uve Prugnolo Gentile, Canaiolo o Canaiolo Nero e uva Mammolo.
La vinificazione di questo vino avviene secondo metodi tradizionali, generalmente con una lunga macerazione e successiva conservazione in botte per almeno 26 mesi. Principalmente, i vini Nobile di Montepulciano delle stesse uve sono stati fabbricati dal 1580.
Negli anni ’60, la certificazione per Vino Nobile, Nobile DOC e questi vini divennero i primi vini a ricevere la prestigiosa etichetta DOCG nel 1980.

Con il cuore della Toscana

Visitare la Toscana non è solo una gioia per gli occhi con il suo paesaggio unico e bellissimo ma anche una parte dell’Italia che ha una ricca cultura enogastronomica. Qui troverete vini meravigliosamente buoni e potrete visitare i vigneti e fare un tour di degustazione di vini o godere di un corso di cucina e imparare di più sulla cucina locale italiana.

La migliore cucina regionale della Toscana può essere goduta in tutti i ristoranti e le sistemazioni economiche possono essere facilmente prenotate presso i vigneti e le piccole pensioni del B & B. Agriturismo Italia è un buon sito per cercare tour, eventi e alloggi in diverse parti d’Italia.

Ma il più bello e forse più istruttivo è visitare i piccoli villaggi, assaggiare i prodotti locali fatti in casa e avere la possibilità di incontrare produttori e viticoltori. Per nessun posto in Italia, l’esperienza gastronomica è più pronunciata che in Toscana.

Qui troverete quello che gli italiani chiamano la cucina povera ( eccetto cucina) con prodotti locali toscani che si basano su antiche culture alimentari e metodi di produzione classici e che spesso provengono da un tempo in cui si era piuttosto poveri ma lo spirito creativo era almeno grande. Forse è per questo che gli italiani di altre regioni spesso chiamano i toscani un po ‘ingiusti per i manga phagioli (fagioli mangiatori di fagioli), perché in Toscana si trova una cucina rurale ma molto buona e piena di delizie. Ecco il Pecorino ma anche la variante conservata Pecorino stagionato, salame piccante e il delizioso prosciutto Lardo che è disponibile in diverse varianti di sapore o pesce fresco appena pescato e naturalmente superbo olio d’oliva.

La Toscana è un posto dove si può godere in pace e tranquillità. Immagina un tramonto sulle colline, un cestino da picnic pieno di deliziosi crostini e una bottiglia di Vino Nobile di Montepulciano San Claudio II . Cosa potrebbe esserci di meglio?

 

Alla Salute!