Vino Nobile: conosci uno dei vini più prestigiosi del mondo
Il vino è stato prodotto con uve coltivate sulle colline intorno alla città nobile, nobile e fortificata di Montepulciano, nel sud della Toscana, da oltre 2000 anni.Questa città medievale si trova su una collina in provincia di Siena e qui i terreni sono sabbiosi e fangosi. Un caldo clima mediterraneo circonda questi meravigliosi vigneti. Qui ci sono molti buoni vini come Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Super Toscani, per citarne alcuni di questi classici del vino italiano.
Il vino più nobile della Toscana è senza dubbio il Vino Nobile di Montepulciano, amato da re e presidenti.
Persino l’intenditore di vini e il presidente del collezionista Thomas Jefferson si innamorarono del vino di qualità di Vino Nobile e ne fecero il suo vino preferito.
Il Vino Nobile di Montepulciano non deve essere confuso con il Montepulciano d’Abruzzo, prodotto con l’uva Montepulciano. Nonostante i nomi simili, Vino Nobile di Montepulciano e Montepulciano d’Abruzzo non hanno molto in comune. In primo luogo, Montepulciano è un’uva a sé stante e in parte l’Abruzzo è una regione dell’Italia centrale che non confina nemmeno con la Toscana.
Il Vino Nobile di Montepulciano è un vino DOCG 100% toscano e uno dei vini più antichi d’Italia prodotto da severe normative. Nel Vino Nobile di Montepulciano, l’uva più popolare d’Italia, il Sangiovese, deve essere almeno il 70% nel mix di uva. Il restante 30% consiste in un mix di uve Prugnolo Gentile, Canaiolo o Canaiolo Nero e uva Mammolo.
La vinificazione di questo vino avviene secondo metodi tradizionali, generalmente con una lunga macerazione e successiva conservazione in botte per almeno 26 mesi. Principalmente, i vini Nobile di Montepulciano delle stesse uve sono stati fabbricati dal 1580.
Negli anni ’60, la certificazione per Vino Nobile, Nobile DOC e questi vini divennero i primi vini a ricevere la prestigiosa etichetta DOCG nel 1980. |
0 Comments
Leave A Comment